La MAGNUM PHOTOS e la narrazione potente che sfida le convenzioni
Henri Cartier-Bresson, maestro della fotografia del secolo scorso, così scriveva: "Un foglio di provini è un po' come il taccuino di uno psicoanalista. Quasi come un sismografo che registra il momento. Tutto rimane scritto: tutto ciò che ci ha sorpreso, quello che abbiamo catturato in volo, quello che ci siamo persi, quello che è scomparso o un evento che si sviluppa fino a diventare un'immagine che è puro giubilo".
Intesa Sanpaolo, in collaborazione con l'agenzia Magnum Photos, ha dedicato un importante omaggio a questo glorioso reperto, con la mostra "Magnum Contact Sheets", alle Gallerie d'Italia - Palazzo Leoni Montanari di Vicenza.
Che Guevara con il sigaro; il fotogramma n. 5 dei provini di Margaret Thatcher, foto ufficiale della Lady di ferro; lo sbarco in Normandia; un inconsueto punto di vista dell'11 settembre; il Maggio francese: 80 scatti d'autore per altrettante icone della nostra storia recente.
Questa mostra storica celebra il 70° anniversario della celebre agenzia fotografica Magnum Photos, creata da Robert Capa, Henri Cartier-Bresson, George Rodger e Chim (David Seymour) nel 1947. Ripercorrendo le idee e gli ideali alla base della fondazione e dello sviluppo della leggendaria cooperativa, il curatore Clément Chéroux, già curatore della fotografia al Centre Pompidou e ora curatore senior della fotografia al SFMOMA, esplora la storia della seconda metà del XX secolo attraverso l'obiettivo di 75 maestri, fornendo una prospettiva nuova e perspicace sul contributo di questi fotografi alla nostra memoria visiva collettiva. Esposti i lavori di Christopher Anderson, Jonas Bendiksen, Henri Cartier-Bresson, Cornell e Robert Capa, Chim (David Seymour), Raymond Depardon, Bieke Depoorter, Elliott Erwitt, Martine Franck, Leonard Freed, Paul Fusco, Cristina Garcia Rodero, Burt Glinn, Jim Goldberg, Joseph Koudelka, Sergio Larrain, Susan Meiselas, Wayne Miller, Martin Parr, Marc Riboud, Alessandra Sanguinetti, W. Eugene Smith, Alec Soth, Chris Steele-Perkins, Dennis Stock, Mikhael Subotzky e Alex Webb. Coproduzione tra ICP (International Center of Photography in New York City) e Magnum Photos.